Home > Chi siamo > Cos’è "ragioni pratiche"?
Cos’è "ragioni pratiche"?
lunedì 22 giugno 2015
[ pubblicato da
]ragioni pratiche è una rete di studiosi di diverse discipline che si interessano al metodo scientifico di Pierre Bourdieu, sottoponendolo a riflessione e applicandolo alle proprie ricerche.
ragioni pratiche nasce nel maggio 2012 come risultato di una serie di incontri inizialmente ispirati dal progetto europeo ESSE (Pour un espace des sciences sociales européen) e che hanno portato alla costituzione e all’ampliamento della rete: Torino (2005), Pescara (2006), Venezia (2007), Reggio Emilia (2012), Torino (2013).
ragioni pratiche è un blog a più voci: ciascun redattore vi pubblica ciò che ritiene significativo per la conoscenza del metodo di Pierre Bourdieu e per la riflessione sulle sue applicazioni alla ricerca.
ragioni pratiche è aperto a tutte le discipline, dagli studi sociologici a quelli letterari, economici, giuridici, storici, cinematografici, filosofici, artistici ecc. e in particolare a ricerche di tipo comparato e transnazionale.
ragioni pratiche, oltre che un sito informativo, è un archivio che va progressivamente allargandosi per mettere a disposizione della comunità scientifica ricerche prodotte in Italia adottando o riflettendo sul metodo di Bourdieu.
il coordinamento redazionale di ragioni pratiche è di Fabio Andreazza, Emanuele Bottaro e Michele Sisto.